2 Giugno 2021

Ecobonus 110% per il condominio: come funziona e come fare per averlo

L’EcoBonus 110%, conosciuto anche come Super EcoBonus, consente di detrarre il 110% delle spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica del condominio.

Il Decreto Legge nr. 34, conosciuto come “Decreto Rilancio”, è stato convertito in legge, nr. 77 del 17.07.2020. Le novità sono importanti e, all’art. 19, in particolare, sono precisati requisiti, modalità e funzionamento del EcoBonus 110%.

In estrema sintesi, gli interventi per i quali un condominio può accedere alle detrazioni sono:

  1. miglioramento isolamento termico muri, pavimenti e coperture dell’edificio.
  2. efficientamento impiantistico con sostituzione della caldaia o centralizzazione.

Questi sono gli interventi trainanti”, che permettono ai singoli condomini di estendere la detrazione ad altri interventi “trainati”, ad esempio: sostituzione degli infissi (serramenti), installazione pannelli fotovoltaici, installazione batterie elettriche collegate ai pannelli fotovoltaici, ricariche per macchine elettriche, building automation.

Gli interventi “trainati” devono essere eseguiti contestualmente alla realizzazione degli interventi “trainanti”.

Per chi fosse interessato ad approfondire l’argomento, consigliamo la lettura del documento redatto dallo Studio Tecnico Ing. Marco Dell’Orto, estremamente dettagliato e ricco di esempi, che riportano cifre “ipotetiche” ma coerenti per orientare il lettore nella comprensione delle attività previste, dei soggetti coinvolti e delle opzioni di finanziamento per lui più convenienti. 

Ricordiamo, per essere scrupolosi e citando il documento dell’ing. Marco Dell’Orto, che il patrimonio edilizio italiano è estremamente vario e, per poter formulare un preventivo di massima, è necessario esaminare l’edificio per individuare opportunità e eventuali criticità.

Il documento “Ecobonus 110% per il Condominio” (formato .Pdf)